1.1. Le presenti condizioni commerciali (di seguito "Condizioni Commerciali") della società commerciale, con sede legale a Lesůňky 14, Jaroměřice nad Rokytnou, numero di identificazione: 29358949, iscritta nel Registro Commerciale tenuto presso il Tribunale Regionale di Brno, sezione C, inserto 75018 (di seguito "Venditore"), regolano, in conformità con la disposizione § 1751, comma 1, della Legge n. 89/2012 Coll., Codice Civile, e successive modifiche (di seguito "Codice Civile"), i diritti e gli obblighi reciproci delle parti contraenti sorti in relazione o in base al contratto di acquisto (di seguito "Contratto di Acquisto") concluso tra il Venditore e un'altra persona fisica (di seguito "Acquirente") tramite il negozio online del Venditore. Il negozio online è gestito dal Venditore sulla pagina web all'indirizzo internet www.stampatorello.it (di seguito "Pagina Web"), e ciò tramite l'interfaccia della Pagina Web (di seguito "Interfaccia Web del Negozio").
1.2. Le Condizioni Commerciali non si applicano ai casi in cui la persona che intende acquistare beni dal Venditore sia una persona giuridica o una persona che agisce nell'ambito della propria attività imprenditoriale o nell'ambito dell'esercizio indipendente della propria professione al momento dell'ordine della merce.
1.3. Disposizioni diverse dalle Condizioni Commerciali possono essere concordate nel Contratto di Acquisto. Le disposizioni diverse nel Contratto di Acquisto prevalgono sulle disposizioni delle Condizioni Commerciali.
1.4. Le disposizioni delle Condizioni Commerciali sono parte integrante del Contratto di Acquisto. Il Contratto di Acquisto e le Condizioni Commerciali sono redatti in lingua ceca. Il Contratto di Acquisto può essere concluso in lingua ceca.
1.5. Il Venditore può modificare o integrare il testo delle Condizioni Commerciali. Questa disposizione non pregiudica i diritti e gli obblighi sorti durante il periodo di validità della versione precedente delle Condizioni Commerciali.
2.1. Sulla base della registrazione dell'Acquirente effettuata sulla Pagina Web, l'Acquirente può accedere alla sua interfaccia utente. Dalla sua interfaccia utente, l'Acquirente può effettuare ordini di merce (di seguito "Account Utente"). Se l'Interfaccia Web del Negozio lo consente, l'Acquirente può effettuare ordini di merce anche senza registrazione, direttamente dall'Interfaccia Web del Negozio.
2.2. Durante la registrazione sulla Pagina Web e durante l'ordinazione della merce, l'Acquirente è obbligato a fornire tutti i dati in modo corretto e veritiero. L'Acquirente è obbligato ad aggiornare i dati indicati nell'Account Utente in caso di qualsiasi loro modifica. I dati forniti dall'Acquirente nell'Account Utente e al momento dell'ordinazione della merce sono considerati corretti dal Venditore.
2.3. L'accesso all'Account Utente è protetto da un nome utente e una password. L'Acquirente è obbligato a mantenere la riservatezza delle informazioni necessarie per accedere al suo Account Utente.
2.4. L'Acquirente non è autorizzato a consentire l'utilizzo dell'Account Utente a terzi.
2.5. Il Venditore può annullare l'Account Utente, in particolare nel caso in cui l'Acquirente non utilizzi il proprio Account Utente per più di un anno, o nel caso in cui l'Acquirente violi i suoi obblighi derivanti dal Contratto di Acquisto (incluse le Condizioni Commerciali).
2.6. L'Acquirente prende atto che l'Account Utente potrebbe non essere disponibile ininterrottamente, in particolare a causa della necessaria manutenzione dell'hardware e del software del Venditore, o della necessaria manutenzione dell'hardware e del software di terzi.
3.1. Tutte le presentazioni di merce collocate nell'Interfaccia Web del Negozio hanno carattere informativo e il Venditore non è obbligato a concludere un Contratto di Acquisto in relazione a tale merce. La disposizione § 1732, comma 2, del Codice Civile non si applica.
3.2. L'Interfaccia Web del Negozio contiene informazioni sulla merce, inclusi i prezzi della singola merce e i costi per la restituzione della merce, qualora tale merce non possa essere restituita tramite la consueta via postale per sua natura. I prezzi della merce sono indicati comprensivi di imposta sul valore aggiunto e di tutte le tasse correlate. I prezzi della merce rimangono validi per il periodo in cui sono visualizzati nell'Interfaccia Web del Negozio. Questa disposizione non limita la possibilità del Venditore di concludere un Contratto di Acquisto a condizioni concordate individualmente.
3.3. L'Interfaccia Web del Negozio contiene anche informazioni sui costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce. Le informazioni sui costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce indicate nell'Interfaccia Web del Negozio sono valide solo nei casi in cui la merce viene consegnata all'interno del territorio della Repubblica Italiana.
3.4. Per ordinare la merce, l'Acquirente compila il modulo d'ordine nell'Interfaccia Web del Negozio. Il modulo d'ordine contiene in particolare informazioni su:
4.1. L'Acquirente può pagare al Venditore il prezzo della merce e gli eventuali costi associati alla consegna della merce ai sensi del Contratto di Acquisto nei seguenti modi:
5.1. L'Acquirente prende atto che, ai sensi della disposizione § 1837 del Codice Civile, non è possibile recedere, tra l'altro, dal Contratto di Acquisto per la fornitura di beni che sono stati modificati secondo il desiderio dell'Acquirente o per la sua persona, dal Contratto di Acquisto per la fornitura di beni soggetti a rapido deterioramento, nonché di beni che sono stati mescolati in modo irreversibile con altri beni dopo la consegna, dal Contratto di Acquisto per la fornitura di beni in un imballaggio sigillato che il consumatore ha rimosso dall'imballaggio e che non è possibile restituire per motivi igienici, e dal Contratto di Acquisto per la fornitura di una registrazione audio o video o di un programma informatico, se l'Acquirente ne ha violato l'imballaggio originale.
5.2. A meno che non si tratti di un caso menzionato nell'art. 5.1 delle Condizioni Commerciali o di un altro caso in cui non è possibile recedere dal Contratto di Acquisto, l'Acquirente ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto, in conformità con la disposizione § 1829, comma 1, del Codice Civile, entro quattordici (14) giorni dal ricevimento della merce, e nel caso in cui l'oggetto del Contratto di Acquisto sia costituito da diversi tipi di merce o dalla consegna di diverse parti, tale termine decorre dalla data di ricevimento dell'ultima consegna della merce. La comunicazione di recesso dal Contratto di Acquisto deve essere inviata al Venditore entro il termine indicato nella frase precedente. L'Acquirente può inviare la comunicazione di recesso dal Contratto di Acquisto, tra l'altro, all'indirizzo della sede operativa del Venditore o all'indirizzo di posta elettronica del Venditore supporto@stampatorello.it.
5.3. In caso di recesso dal Contratto di Acquisto ai sensi dell'art. 5.2 delle Condizioni Commerciali, il Contratto di Acquisto è annullato fin dall'inizio. La merce deve essere restituita dall'Acquirente al Venditore entro quattordici (14) giorni dalla consegna della comunicazione di recesso dal Contratto di Acquisto al Venditore. Se l'Acquirente recede dal Contratto di Acquisto, l'Acquirente sostiene i costi associati alla restituzione della merce al Venditore, anche nel caso in cui la merce non possa essere restituita tramite la consueta via postale per sua natura.
5.4. In caso di recesso dal Contratto di Acquisto ai sensi dell'art. 5.2 delle Condizioni Commerciali, il Venditore restituirà i fondi ricevuti dall'Acquirente entro quattordici (14) giorni dal recesso dal Contratto di Acquisto da parte dell'Acquirente, utilizzando lo stesso metodo con cui li ha ricevuti dall'Acquirente. Il Venditore è anche autorizzato a restituire la prestazione fornita dall'Acquirente già al momento della restituzione della merce da parte dell'Acquirente o in altro modo, se l'Acquirente acconsente e se ciò non comporta costi aggiuntivi per l'Acquirente. Se l'Acquirente recede dal Contratto di Acquisto, il Venditore non è obbligato a restituire i fondi ricevuti all'Acquirente prima che l'Acquirente restituisca la merce o dimostri di averla spedita al Venditore.
5.5. Il Venditore ha il diritto di compensare unilateralmente il risarcimento del danno arrecato alla merce con il diritto dell'Acquirente alla restituzione del prezzo di acquisto.
5.6. Nei casi in cui l'Acquirente ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto in conformità con la disposizione § 1829, comma 1, del Codice Civile, il Venditore è anche autorizzato a recedere dal Contratto di Acquisto in qualsiasi momento, fino al momento del ricevimento della merce da parte dell'Acquirente. In tal caso, il Venditore restituirà all'Acquirente il prezzo di acquisto senza indebito ritardo, senza contanti sul conto indicato dall'Acquirente.
5.7. Se all'Acquirente viene fornito un regalo insieme alla merce, il contratto di donazione tra il Venditore e l'Acquirente è concluso con la condizione risolutiva che, in caso di recesso dal Contratto di Acquisto da parte dell'Acquirente, il contratto di donazione relativo a tale regalo perde efficacia e l'Acquirente è obbligato a restituire al Venditore anche il regalo fornito insieme alla merce.
6.1. Nel caso in cui il metodo di trasporto sia concordato in base a una richiesta speciale dell'Acquirente, l'Acquirente si assume il rischio e gli eventuali costi aggiuntivi associati a questo metodo di trasporto.
6.2. Se il Venditore è obbligato dal Contratto di Acquisto a consegnare la merce nel luogo specificato dall'Acquirente nell'Ordine, l'Acquirente è obbligato a prendere in consegna la merce al momento della consegna.
6.3. Nel caso in cui sia necessario consegnare la merce ripetutamente per motivi imputabili all'Acquirente o in un modo diverso da quello specificato nell'Ordine, l'Acquirente è obbligato a sostenere i costi associati alla consegna ripetuta della merce, o i costi associati a un diverso metodo di consegna.
6.4. Al momento del ricevimento della merce dal trasportatore, l'Acquirente è obbligato a controllare l'integrità dell'imballaggio della merce e in caso di difetti, a notificarlo immediatamente al trasportatore. In caso di riscontro di una violazione dell'imballaggio che indichi un'intrusione non autorizzata nella spedizione, l'Acquirente non è obbligato a ricevere la spedizione dal trasportatore.
6.5. Altri diritti e obblighi delle parti durante il trasporto della merce possono essere regolati dalle condizioni speciali di consegna del Venditore, se emesse dal Venditore.
7.1. I diritti e gli obblighi delle parti contraenti in merito ai diritti derivanti da adempimento difettoso sono regolati dalle pertinenti norme giuridiche generalmente vincolanti (in particolare le disposizioni §§ 1914-1925, §§ 2099-2117 e §§ 2161-2174 del Codice Civile e la Legge n. 634/1992 Coll., sulla protezione dei consumatori, e successive modifiche).
7.2. Il Venditore risponde all'Acquirente che la merce non presenta difetti al momento del ricevimento. In particolare, il Venditore risponde all'Acquirente che, al momento in cui l'Acquirente ha ricevuto la merce:
8.1. L'Acquirente dichiara di essere il titolare dei diritti d'autore di tutto il materiale che fornisce al Venditore per l'elaborazione. L'Acquirente è quindi pienamente responsabile di eventuali violazioni dei diritti d'autore o di altri diritti e di eventuali danni causati.
9.1. Se l'oggetto della prestazione è l'esecuzione di un'opera di stampa o la fornitura di servizi di stampa, secondo le specifiche indicate sul server www.stampatorello.it, queste vengono eseguite secondo le Condizioni Tecniche attuali del Venditore. Le Condizioni Tecniche sono sempre indicate sul server www.stampatorello.it.
9.2. L'Acquirente non può inserire o utilizzare nell'ambito dell'e-shop materiali che siano in conflitto con l'ordinamento giuridico valido della Repubblica Ceca, che siano in conflitto con i principi morali e le basi dell'etica, o che limitino in altro modo la privacy di altre persone. Il Venditore ha il diritto di rimuovere tali materiali senza alcun risarcimento.
10.1. L'Acquirente acquisisce la proprietà della merce con il pagamento dell'intero prezzo di acquisto della merce.
10.2. Il Venditore non è vincolato nei confronti dell'Acquirente da alcun codice di condotta ai sensi della disposizione § 1826, comma 1, lettera e) del Codice Civile.
10.3. La gestione dei reclami dei consumatori è assicurata dal Venditore tramite l'Indirizzo Elettronico supporto@stampatorello.it. Il Venditore invierà all'Acquirente le informazioni sulla risoluzione del reclamo all'Indirizzo Elettronico dell'Acquirente.
10.4. Per la risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori derivanti dal Contratto di Acquisto è competente l'Ispettorato Commerciale Ceco (Česká obchodní inspekce), con sede legale a Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, IČ: 000 20 869, indirizzo internet: https://adr.coi.cz/cs. La piattaforma per la risoluzione delle controversie online, che si trova all'indirizzo internet http://ec.europa.eu/consumers/odr, può essere utilizzata per la risoluzione delle controversie tra il Venditore e l'Acquirente derivanti dal Contratto di Acquisto.
10.5. Il Centro Europeo Consumatori Repubblica Ceca (Evropské spotřebitelské centrum Česká republika), con sede legale a Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, indirizzo internet: http://www.evropskyspotrebitel.cz è il punto di contatto ai sensi del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (UE) n. 524/2013 del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione delle controversie dei consumatori online e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Regolamento sulla risoluzione delle controversie online).
10.6. Il Venditore è autorizzato alla vendita di merci in base a un'autorizzazione commerciale. L'ispezione commerciale è effettuata, nell'ambito della sua competenza, dall'ufficio commerciale competente. La supervisione nel campo della protezione dei dati personali è esercitata dall'Ufficio per la Protezione dei Dati Personali. L'Ispettorato Commerciale Ceco esercita, in misura definita, la supervisione sull'osservanza della Legge n. 634/1992 Coll., sulla protezione dei consumatori, e successive modifiche.
10.7. L'Acquirente si assume con la presente il rischio del cambiamento delle circostanze ai sensi del § 1765, comma 2, del Codice Civile.
11.1 Il Venditore adempie al suo obbligo di informazione nei confronti dell'Acquirente ai sensi dell'art. 13 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e sulla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati) (di seguito „Regolamento GDPR“) relativo al trattamento dei dati personali dell'Acquirente ai fini dell'adempimento del Contratto di Acquisto, ai fini delle trattative su tale contratto e ai fini dell'adempimento degli obblighi di diritto pubblico del Venditore, attraverso un documento separato.
12.1. L'Acquirente acconsente all'invio di informazioni relative ai beni, servizi o attività del Venditore all'Indirizzo Elettronico dell'Acquirente e acconsente inoltre all'invio di comunicazioni commerciali da parte del Venditore all'Indirizzo Elettronico dell'Acquirente. Il Venditore adempie al suo obbligo di informazione nei confronti dell'Acquirente ai sensi dell'art. 13 del Regolamento GDPR relativo al trattamento dei dati personali dell'Acquirente ai fini dell'invio di comunicazioni commerciali attraverso un documento separato.
12.2. L'Acquirente acconsente alla memorizzazione dei cosiddetti cookie sul suo computer. Nel caso in cui l'acquisto sulla Pagina Web sia possibile e gli obblighi del Venditore derivanti dal Contratto di Acquisto possano essere adempiuti senza che vengano memorizzati i cosiddetti cookie sul computer dell'Acquirente, l'Acquirente può revocare il consenso di cui alla frase precedente in qualsiasi momento.
13.1. La consegna all'Acquirente può essere effettuata all'Indirizzo Elettronico dell'Acquirente.
14.1. Se il rapporto stabilito dal Contratto di Acquisto contiene un elemento internazionale (estero), le parti concordano che il rapporto è regolato dal diritto ceco. La scelta della legge di cui alla frase precedente non priva l'Acquirente, che è un consumatore, della protezione fornita dalle disposizioni dell'ordinamento giuridico da cui non è possibile derogare contrattualmente e che si applicherebbero in assenza di una scelta della legge ai sensi dell'art. 6, comma 1, del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (CE) n. 593/2008 del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma I).
14.2. Se una disposizione delle Condizioni Commerciali è o diventa non valida o inefficace, al posto delle disposizioni non valide subentrerà una disposizione il cui significato si avvicina il più possibile alla disposizione non valida. La non validità o inefficacia di una disposizione non pregiudica la validità delle altre disposizioni.
14.3. Il Contratto di Acquisto, comprese le Condizioni Commerciali, è archiviato dal Venditore in formato elettronico e non è accessibile.
14.4. L'allegato delle Condizioni Commerciali è costituito dal modulo di esempio per il recesso dal Contratto di Acquisto.
14.5. Dati di contatto del Venditore: indirizzo per la consegna Lesůňky 14, Jaroměřice nad Rokytnou 67551, indirizzo di posta elettronica supporto@stampatorello.it, telefono 608 477 864.
A Lesůňky, il 12.9.2018