Era il 2012 ed eravamo un gruppo di persone che non voleva trasferirsi per lavoro nelle grandi città, ma voleva rimanere nella regione dove era nato e cresciuto. Cercavamo qualcosa da fare con gioia a casa nostra e, allo stesso tempo, che raggiungesse una vasta area. Poiché avevamo esperienza con siti web e grafica, ci è venuto in mente di fondare una tipografia e raccogliere ordini via Internet. All'inizio avevamo tempo, entusiasmo e determinazione, ma nessuna esperienza di stampa e fondi quasi nulli. Uno di noi aveva a casa una parte della casa abbandonata dopo gli animali da fattoria e qualche risorsa finanziaria per le riparazioni. Ha deciso di offrirla come sede per la nostra tipografia.
Ora avevamo l'edificio e l'obiettivo che volevamo raggiungere. Iniziò il periodo della ricerca di fondi, la costruzione, la selezione di fornitori, tecnologie e lo sviluppo di software. Imparammo cosa significa chiedere un prestito, cosa sono i fondi europei, come si mescola la malta, cos'è un demolitore. Fummo sorpresi di tutte le macchine di cui avremmo avuto bisogno e cosa significa sviluppare il proprio software. Il 1° settembre 2013 era tutto pronto e potemmo stampare il nostro primo fotocalendario. Si avvicinava la nostra prima stagione natalizia e potevamo accettare foto dai clienti sul web e produrre i loro fotocalendari.
Ci rendemmo conto di quanto fosse difficile inserire il prodotto giusto nella busta giusta e spedirlo al cliente corretto. Era chiaro che dovevamo migliorare il nostro sistema per la stagione successiva. Avendo coinvolto nel processo produttivo anche amici programmatori, hanno potuto perfezionare il sistema che utilizziamo ancora oggi. Hanno aggiunto codici a barre, creato un sistema di spedizione e modificato l'editor in modo che l'utente vedesse la foto nell'anteprima. Oggi ci viene da sorridere ripensando alla fatica con cui producevamo pochi pezzi di fotocalendari.
Grazie al software e ai dispositivi più potenti, siamo rimasti quasi con la stessa squadra dell'inizio. L'entusiasmo e la determinazione ci sono rimasti e la tipografia è diventata il nostro sostentamento e, allo stesso tempo, il nostro hobby.